Formazione e Supervisione

per counselor, operatori del benessere e della relazione d'aiuto

Mindful Counseling© è un modo di fare Counseling che promuove lo sviluppo dell'autoconsapevolezza e del l'accettazione ai fini della salute e del benessere psicologico,  coinvolgendo e lavorando su tutti e 3 i lati del triangolo del benessere: mente coerente, relazioni empatiche e integrazione neurale.

La formazione in Mindfulness e Mindful Counseling© rappresenta un importante elemento di sostegno  per Counselor e professionisti della relazione d'aiuto, assolvendo a tre diverse istanze: offrire uno strumento efficace che consente un profondo reframing dell’esperienza del cliente senza diventare terapia o cura, dunque senza tradire l’intrinseca specificità dell’intervento di counseling, fornire un elemento chiave per la formazione dell’operatore, non solo in termini di saper fare ma anche di saper essere nella relazione d’aiuto, e consentire di affrontare e rispondere in modo efficace alla “domanda di corpo” che sempre più si impone nel panorama storico sociale attuale.

La capacità da parte del counselor e dell'operatore di muoversi da una posizione interiore mindful offre strumenti e risorse importanti, tra cui una migliore qualità di ascolto empatico, di accoglienza e di approfondimento della relazione.

Nell'ambito della relazione d’aiuto gli strumenti offerti dal mindful counseling sono inoltre in grado di suggerire interessanti riflessioni riguardo ad un reale recupero della dimensione relazionale e corporea all’interno del setting.  Mindful counseling offre la possibilità di  comprendere ed accogliere le ragioni di una sofferenza iscritta nel corpo e che solo attraverso il corpo può ritrovare un linguaggio e una parola.

 


“La cosa più preziosa per me è stata sperimentare la leggerezza del corpo e la libertà della mente.

Non credo di essermi mai sentita così libera come nel corso delle esperienze, individuali e di gruppo, di Mindful Counseling” Antonella, avvocato


Mindful Counseling offre anche percorsi di formazione e supervisione riconosciuta da AssoCounseling per Counselor, professionisti della relazione d'aiuto e operatori delle discipline bionaturali, oltre a gruppi di crescita personale. Contattaci per maggiori informazioni.


"Saper essere e saper fare nella formazione del counselor": scarica gratuitamente il numero speciale della rivista di Assocounseling e leggi di più....


Programma delle giornate di formazione e supervisione:

  • Saper essere e Saper fare nella formazione dell’operatore
  • Ascolto di sé, ascolto dell'Altro
  • La prospettiva neuroscientifica in mindful counseling 
  • Gli elementi base di un intervento efficace
  • Gestire un incontro, una sessione, un percorso
  • Strumenti e pratiche di Mindfulness per la relazione d’aiuto
  • Supervisione come crescita personale